Quando si potrà iniziare a vivere fuori casa voglio andare in un posto meraviglioso: Sport Hotel Panorama ,a Fai della Paganella in Trentino.
“Uscimmo a riveder le stelle”. Eh sì Dante, è come se ci ritrovassimo nel tuo ultimo canto dell’Inferno in questo momento. E la voglia di “uscire fuori” è davvero tanta. Uscire e programmare, uscire e riprendere a sognare, magari una vacanza.
Non so che ne sarà di noi questa estate, so solo che sto iniziando a guardare qualche struttura, non distante, da raggiungere in auto per cercare di ricaricare le pile, una volta finito tutto questo. Eh sì, perché non so, voi, ma qui arrivare a sera sembra un salto ad ostacoli tra il pulire il pavimento, lavorare, riordinare, giocare, preparare pasti che siano abbastanza bilanciati, fare i compiti, mille call e letti da rifare.
Cosa sogno? Un week end in un posto rilassante, dove poter davvero staccare con la testa e pensare solo per due giorni a me, senza angoscia da decreto o da contagio.
E se per per affrontare l’emergenza covid-19 siamo stati chiamati a dimenticare per un momento l’outdoor e la natura, il risultato è quello di di aver annullato l’energia vitale che ci trasmette il contatto prolungato con il verde. Io vivo immersa nella Natura, ma la mancanza di spostamento e la monotonia di panorama ha reso questo posto quasi una prigione d’orata. Ho bisogno di ripartire, ripristinare il benessere mentale e riportare i miei livelli energetici e fisici a livelli ottimali.
Ho trovato il programma di Sport Hotel Panorama, situato a Fai della Paganella in Trentino, perfetto per quello che stavo cercando grazie a un fitto programma immerso nella dimensione “olistica”.
Un tempio di benessere e salute che nutre cuore e anima dal lontano 1885, regalando esperienze uniche attraverso antichi rituali di accoglienza, dove la natura è un vero e proprio balsamo per l’anima. Tra i pochissimi resort dotati di sorgente oligominerale (un’ acqua che sgorga con un basso contenuto di minerali e quindi più adatta ad essere assunta in quantità libere perché ha solo effetti benefici sull’organismo.), l’eccellenza è garantita dal suo Centro Wellness e l’annessa Beauty Farm con personale altamente specializzato.
Ecco alcune attività che ho prenotato per fine giugno:
Yoga e meditazione per curare l’anima
Le lezioni verranno svolte In uno spazio apposito immerso nel magico Parco-giardino bioenergetico di quasi due ettari, dalla vista mozzafiato, ricco di piante e cascate di fiori.
Alcune lezioni verranno organizzate anche tra le magiche faggete secolari di Fai, ricche di biodiversità e sostanze benefiche per il corpo e la mente.
Alcune lezioni verranno organizzate anche tra le magiche faggete secolari di Fai, ricche di biodiversità e sostanze benefiche per il corpo e la mente.
Forest Bathing
Godere del potere taumaturgico della natura respirando libertà e benessere in un mondo incantato, dove il silenzio abbraccia e protegge. È quello che accade durante le session di forest bathing, la pratica – importata dal Giappone – che consiste nell’immergersi nella foresta e trarne beneficio semplicemente respirando e passeggiando tra gli alberi. In Paganella lo si può fare, grazie a guide qualificate, nel «Parco del respiro», molto vicino allo Sport Hotel Panorama.
La faggeta, detta anche «madre delle foreste», ricca di sottobosco (dai ciclamini ai funghi) è la più indicata per il forest bathing perché contiene una concentrazione molto elevata di monoterpeni e fitoncidi, sostanze aromatiche ed olii essenziali rilasciati dalle foglie e dal legno dei faggi dalle proprietà antiossidanti e immunitarie. Ecco perché camminando in questo bosco per almeno due ore, respirando profondamente i suoi aromi, si raggiunge una piacevole sensazione di pace e tranquillità. Una carica di energia per corpo e anima che vi avvolgerà nel profondo del vostro io.
I catalizzatori Grander®
La proposta detox di Sport Hotel Panorama passa anche dalla fonte primaria di vita: l’acqua. Il resort, infatti, è dotato di una fonte di acqua surgiva oligominirale che alimenta tutte le piscine della SPA.
In più tutte le camere dell’hotel sono dotate vitalizzatori d’acqua GRANDER®. Installati direttamente sulla conduttura dell’acqua funzionano con energia naturale, senza corrente elettrica né additivi.
In più tutte le camere dell’hotel sono dotate vitalizzatori d’acqua GRANDER®. Installati direttamente sulla conduttura dell’acqua funzionano con energia naturale, senza corrente elettrica né additivi.
Il principio del metodo di Johann Grander si basa sull’aumento delle difese e del potere autodepurante dell’acqua attraverso il miglioramento della sua struttura, ottenendo così la stabilità del suo sistema immunitario. Un’invenzione che ha fatto il giro del mondo grazie ai molteplici benefici che conferisce all’acqua, tra cui la freschezza percepibile, il gusto intenso e la lunga conservazione che conferisce agli alimenti e la gradevole sensazione di morbidezza su pelle e capelli durante bagno e doccia.
Il giardino bioenergetico
Il Giardino Bionergetico di Sport Hotel Panorama, dalle vedute incantevoli, è realizzato secondo le linee guida di Bioenergetic Landscapes, una nuova tecnica di realizzazione di parchi e giardini che rappresenta il concreto risultato di specifiche ed approfondite ricerche sviluppate dall’ecodesigner Marco Nieri sull’interazione energetica esistente tra gli esseri viventi e l’ambiente.
Il “giardino bioenergetico” di Sport Hotel Panorama offre il rilassante piacere di una sosta in un luogo bello ed armonico, arricchendolo di una benefica e stimolante carica vitale perché realizzato secondo regole che potenziano le naturali emissioni bioenergetiche di selezionate piante ed alberi, collocate a dimora in specifiche posizioni in base alla loro capacità di influire positivamente sull’organismo umano.