Anche se le vacanze sono finite, i pancake alle mandorle e mandarini non ci hanno lasciato. Oggi è un po’ come tornare a scuola, con i compiti non ancora del tutto finiti. Oggi giornata in salita, seppur mi sento davvero carinissima per il nuovo anno. Iniziamo subito con una ricetta che ci ha tenuto compagnia nelle vacanze di Natale, è stata uno dei nostri must have. Lo so, sono stata assente da qui, ma io avevo davvero bisogno di staccare da tutto, da realtà grandi come uno schermo in primis. Devo dire che questo periodo lontano dagli schermi mi ha permesso di rivalutare tutta la mia realtà lavorativa e di pormi degli obiettivi chiari per questo 2020, sono tre, magari poi ve ne parlo nelle Storie (devo farmi una piega prima, non sono presentabile!). E i vostri buoni propositi del 2020? Vi va di raccontarmeli?
Vi lascio intanto la nostra ricetta che ha accompagnato queste vacanze.
Pancake alle mandorle
170 g di farina 0 Grandi Molini Italiani
150 ml di latte intero
3 cucchiai di zucchero di canna
1 uovo
30 g di farina di mandorle
6 g di lievito per dolci
Procedimento:
In una planetaria unite il tuorlo d’uovo, il latte, lo zucchero e un cucchiaio di olio. Sbattete con la frusta e aggiungete le farine farine setacciate e il lievito.
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
A parte montate a neve ferma l’albume dell’uovo e incorporatelo delicatamente alla pastella.
Lasciate riposare la pastella per almeno 20 minuti. Prendete una padella antiaderente, aggiungete un filo d’olio di arachide e lasciate riscaldare. Con un mestolo versate un po’ di pastella per formare un pancake. Quando si stanno per formare le bollicine sulla superficie girate subito il pancake. Proseguite fino a terminare la pastella, quando necessario aggiungete un po’ di olio alla padella.
Servite i pancakes con mandarini, mandorle e miele.
Se volete un’altra ricetta di pancake la trovate qui.