Podere “La Novellina” chiama tre parole: accogliente, romantico, rigenerante. E’ infatti intorno a queste tre parole che si snoda un delizioso soggiorno sulle colline tra Firenze e Siena.
La Novellina è una villa indipendente per 10 persone circondata da 30 ettari di terra che lascia spazio agli sguardi a perdita d’occhio. La sua storia parte nel XI° secolo quando fu edificata come torre d’avvistamento sulla via Francigena che dall’Europa Occidentale conduceva mercanti e pellegrini a Roma.
C’è qualcosa di speciale nel paesaggio toscano, nella sua innata capacità di rasserenare lo spirito e rallentare la mente. Una sorta di meditazione spontanea a cui è impossibile resistere: meglio lasciarsi andare.
E proprio a “La Novellina” questa lentezza, tanto di moda oggi, è celebrata con orti privati, grandi tavoloni per riunirsi per cena, lezioni di cucina e di italianità autentica.
L’arrivo è lento, scandito da strade sileziose che attraversano campi di grano, uliveti, innumerevoli cantine, una serie di casali isolati, qualche villa. La natura domina indisturbata su questa porzione d’Italia,disegnando un’immaginario unico al mondo riconosciuto dal 2004 patrimonio dell’Unesco. Non c’è da stupirsi: questo panorama straordinario celebrato fin dal Rinascimento, oggi è stampato sulle cartoline di tutto il mondo e rappresenta la Toscana nell’immaginario collettivo internazionale.
L’arrivo nella grande casa fa pensare subito alla “famiglia”: un luogo dove stare insieme, condividere e soprattutto vivere.
L’esperienza gastronomica e le attività
A “La Novellina” il cibo è un’affare serio che coniuga tradizione e alta cucina secondo una filosofia a chilometro zero nella quale spiccano i vini e l’olio d’oliva prodotti in azienda grazie alle oltre 2000 piante di olivo coltivate interamente secondo il metodo Biologico.
L’azienda agricola, certi cata biologica nel 2013, occupa un territorio di circa 30 ettari e racchiude, inproporzioni dettate da un’esigenza di biodiversità, oltre che produttività, uliveti, alberi da frutto, orti-cole ed erbe of cinali, mentre il restante è dedicato a riserva, zone boschive, arbustive e al pascolo.Attraverso il nostro olio siamo felici di contribuire a consolidare e diffondere la cultura dell’olio extra- vergine d’oliva di qualità, in cucina come a tavola.
Tante le attività da fare nei dintorni: dai classici wine tour alle sessioni di trekking a piedi o in bicicletta, dalla visita alle città d’arte ai corsi di yoga e wellness.
Su prenotazione è possibile partecipare a corsi di cucina, concludendo con il pranzo a base di ciò che si è preparato. Gli ospiti partecipano attivamente alla creazione del menù, scelto tra le ricette tradi- zionali toscane.
Nel laboratorio di cucina potrete inoltre imparare i segreti di tradizioni che si perdono nel tempo come il riconoscimento e il sapiente utilizzo delle erbe spontanee, vere delizie e preziose alleate di antichi sapori come di salutari infusi. A seconda della stagionalità sarà poi possibile parteci- pare a laboratori di trasformazione legati alla dispensa e alle conserve, alla fermentazione naturale e a prodotti di piccola cosmesi, così come veri e propri corsi per aprire una piccola impresa alimentare.
Agriturismo La Novellina – Via Bambolaccio 376 – 50052 Certaldo (FI) -e-mail: novellinainfo@gmail.com – www.lanovellina.it