Portopiccolo è stata una scoperta sorprendente incastonata tra il mare e le colline del Friuli Venezia Giulia.
Ciò che si apre una volta arrivati dopo un viaggio in auto a curve e vista mare è un borgo di mare aperto 356 giorni l’anno sulla baia di Sistiana, tra il Castello di Miramare e il Castello di Duino. Un tempo era questa la «Versilia degli austriaci»: la costa con mare stupendo e spiagge da incorniciare dove trascorrere le estati più belle, da dove anche la Principessa Sissi partiva per la sua amata Corfù.Oggi è un luogo dove non manca nulla per la più rilassante e appagante delle vacanze, anche con i bambini: un hub turistico dove puoi scegliere se soggiornare in case sognanti o nell’unico hotel a 5 stelle lusso del Friuli, approfittando anche di uno Yacht Club con marina privata con 120 ormeggi, una Spa, un Beach Club, e poi ristoranti e boutique. A Portopiccolo tutto scorre lento, l’aria è pulita, il paesaggio magnifico, non ci sono auto perché è una grande area pedonale che abbraccia vicoli e piazzetta dove i bambini possono giocare a “guardia e ladri” nascondendosi senza nessun timore. La sostenibilità ha guidato l’intero progetto: Portopiccolo nasce dell’ex cava calcarea di Sistiana e oggi nei suoi 350mila metri quadri ci sono edifici costruiti a impatto zero, le emissioni sono ridotte al minimo, con un sistema innovativo a pompe di calore in geotermia che alimenta anche la produzione di acqua sanitaria e condizionatori. Un sistema che rispetta l’ambiente, le sue tradizioni, e le fa rivivere a chi soggiorna in questo paradiso, anche nei dettagli.
LE CASE
Le case tipiche del borgo ne sono uno dei tanti esempi: sono disposte a mo’ di anfiteatro sulla marina e offrono il più tipico soggiorno in stile in zona. Ma tra le 445 case di Portopiccolo ci sono anche le Case Terrazza incastonate nella falesia che dominano la baia. Sono tutte finemente arredate con i toni del mare e della Natura.
LA SPA
Dalla camera si arriva in un attimo all’esclusiva PORTOPICCOLO SPA: uno spazio di design con vista sul golfo, è un’oasi di relax e rigenerazione dove distendersi provando un percorso umido che comprende saune, docce emozionali, hammam, piscine e anche una vasca salina. Qui tutti i trattamenti hanno la firma di Bakel, dove la cura del sé avviene attraverso una personalità che è al 100% local: le falesie, la bora, il sommaco e il castello di Miramare hanno ispirato percorsi di bellezza specifici che si fondono con le atmosfere domestiche e riservate degli ambienti. Per un’esperienza di bellezza e benessere a 360 gradi.
IL BEACH CLUB
Il posto al sole sarà al Beach Club di Portopiccolo: da qui ci si gode la bellezza di una spiaggia in ciottoli bianchi sulla Riserva naturale delle Falesie di Duino distesi sui lettini in uno spazio tutto bianco, a bordo di una delle piscine, o da aree panoramiche riservate per il massimo della privacy. Un luogo dedicato al relax e al silenzio, dove trascorrere intere giornate oziando e facendosi coccolare con proposte gourmet, per un assaggio della cucina di Portopiccolo.
HFARM PER I PiU’ PICCOLI
All’interno di Portopiccolo è possibile frequentare workshop di HFarm. Ogni laboratorio sarà dedicato a una tecnologia che i bambini impareranno direttamente con esperimenti e giochi, in un percorso guidato che unisce conoscenze, competenze e divertimento. Tra gli obiettivi dei laboratori di H-FARM c’è quello di supportare i bambini in un percorso di consapevolezza dell’utilizzo della tecnologia e del digitale, perché siano in grado di coglierne le potenzialità in maniera attiva e in un costante e sano equilibrio, ma non solo: i laboratori sono anche un momento importante per seguire e rafforzare le proprie passioni, stimolare la creatività, imparare nuove abilità, così come rinforzare le conoscenze.