Non abbiamo mai tempo. Ma è mai possibile? Abbiamo macchine che svolgono lavoro pe noi: lavatrice che lava, asciugatrice che asciuga, lavastoviglie per i piatti. Eppure, non abbiamo mai tempo. Uno studio inglese afferma che abbiamo più di 5 ore al giorno da dedicare a noi. Ma dove va a finire tutto questo tempo?
Siamo tutti troppo presi a dire che il tempo non basta mai, siamo troppo abituati a dover fare quattro cose insieme che perdiamo di vista la bellezza della vita. Come se stessimo facendo un viaggio bellissimo e tralasciassimo il panorama perché troppo impegnati fare altro. No, ma dico, siamo matti?
A volte il tempo c’è, ma siamo talmente immersi nel nostro telefono per condividere momenti con le persone che in quel momento non sono accanto a noi che ci dimentichiamo il qui e ora.
La cucina mi rimette in pace con i tempi, con i tempi naturali. Impastare ancora di più. Qui non puoi accelerare, non puoi accorciare i tempi. Quelli sono. E tu non ci puoi fare nulla.
Vi lascio la ricetta di queste schiacciate super:
Schiacciatine con uva e Rocqfort
Ingredienti:
500 g di farina Tipo 2 Grandi Molini Italiani indicata per pane e focacce
10 g di sale
10 g di lievito di birra secco
30 g di burro morbido
3, 1 dl di acqua
250 g di Rocqefort
24 acini di uva bianca
olio extravergine
Procedimento:
Versate la farina Grandi Molini Italiani in una planetaria, aggiungete sale e lievito dalle parti opposte. Unite il burro e 3/4 di acqua e mescolate lentamente. Versate l’acqua rimasta a filo e continuate a mescolare. Ungete leggermente il piano di lavoro, quindi trasferitevi la pasta e iniziate a lavorarla. Mettete l’impasto in una terrina, copritela con un panno umido e lasciate lievitare per due ore (anche quattro se avete tempo).
Spolverizzate di farina il piano di lavoro e trasferitevi l’impasto. Formate almeno 12 palline che lascerete lievitare ancora 1 ora.
Formate al centro di ogni pallina una cavità e sistematevi dentro il formaggio e l’uva. Richiudete i bordi schiacciando delicatamente cercando di dare la forma di un disco.
Infornate per 25 minuti a 180 gradi, forno ventilato.
Post in collaborazione con Grandi Molini Italiani