Come vi sentite quando vi prendete cura della vostra pelle?
Secondo diverse ricerche che sono state fatte nel campo del benessere, moltissime donne ritengono che la cura della pelle e il trucco agisca su più fattori e non solo sul miglioramento del proprio aspetto estetico.
Un momento solo per se stesse, per sollevare il proprio umore e sentirsi subito meglio.
Ho letto che c’è un significante collegamento tra mente e pelle. Ve ne sarete accorte anche voi che durante un periodo di stress spuntano piccoli sfoghi cutanei come brufoli o arrossamenti.
Addirittura hanno creato un campo di studi chiamato “psicodermatologia”, una disciplina relativamente nuova che si va ad inserire nella medicina psicosomatica.
Ma non sono una professoressa o la persona giusta per parlarvi di questo, piuttosto quello che posso dirvi è che esistono secondo me dei benefici che possono scaturire dal prenderci cura della nostra pelle.
La skincare può aiutare ad attenuare lo stress
Il semplice atto di rallentare e fare qualcosa di calmante come una pulizia del viso, chiudere gli occhi mentre una maschera agisce o utilizzare un nuovo prodotto per il corpo particolarmente buono può aiutare a scogliere tutto lo stress accumulato durante la giornata.
Seguire una serie di movimenti e nel farlo, prenderci cura di noi stesse, può agire come effetto tranquillizzante.
Il make up è una spinta all’autostima!
La magia del makeup è che ti fa sentire bene fuori anche quando dentro sei un mare in tempesta.
Può nascondere alcune imperfezioni e renderti radiosa anche se in quel momento proprio non lo sei, un alleato che ci viene incontro nel momento del bisogno.
Per alcune si tratta di un correttore, per altre di un fondotinta effetto mat, ma ognuna di noi ha il suo alleato segreto.
La cura della pelle ci da un senso di controllo
Per molte persone, quando le cose sono al di fuori del proprio controllo, prendersi cura della propria pelle può aiutare agendo come una sorta di rituale. Un rituale dove decidiamo tutto noi e controlliamo cosa succede e come.