La ricetta degli spaghetti con polpettine al sugo è un mio grande classico. Preparo il sugo in anticipo in modo da averlo pronto per quando ne abbiamo voglia. Spesso lo congelo anche, così diventa una ricetta salva cena per quelle serate in cui si è più lazy e non si ha molta voglia o tempo di cucinare. Ho imparato ad organizzarmi con il meal prep grazie ad Ilaria Mazzarotta e alle sue Storie, vi consiglio di seguirla qui.
Per le polpettine:
150 g trita di manzo e pollo
100 g salsiccia
60 g pecorino stagionato grattugiato
60 g mollica di pane
1 ciuffo prezzemolo
1 uovo medio
1 spicchio di aglio
noce moscata in polvere 1 pizzico
sale q.b.
pepe macinato a piacere
Per il sugo di pomodoro:
700 g passata di pomodoro
2 spicchio aglio
40 g olio extravergine di oliva
sale q.b.
basilico
Procedimento:
Per preparare gli spaghetti con le polpettine al sugo come primo step devi preparare le polpettine: taglia via la crosta dal pane e sbriciola la mollica con le mani e metti in una ciotola la trita di manzo e pollo e la salsiccia sbriciolata.
Aggiungi la mollica di pane sbriciolata fine, il pecorino grattugiato, il prezzemolo tritato, l’uovo, lo spicchio d’aglio schiacciato, il sale, il pepe e la noce moscata. Impasta il tutto e poi forma le tue polpettine.
Prepara il sugo di pomodoro mettendo in una casseruola l’olio e l’aglio. Unisci la passata di pomodoro e aggiungere le polpettine. Mescolate delicatamente e lasciate sobbollire per circa 20 minuti. Quando il sugo sarà più denso, spegnete il fuoco. Cuoci gli spaghetti al dente e poi condiscili con il condimento di polpettine.
Vuoi un’altra ricetta con gli spaghetti: qui