Le tagliatelle con asparagi e pomodoro fresco ci hanno risolto la giornata! Come? Beh, se sei una mamma lo sai. Avere a casa un bambino (o più bambini!) in questo momento è davvero dura. E’ faticoso organizzare le giornate, tenere la casa decorosa e lavorare da casa, mentre dietro di te, sembra essere scoppiata una bomba.
Le tagliatelle con asparagi e pomodoro invece oggi mi hanno risolto almeno un paio d’ore! Ho posizionato sul tavolozze della sala tutti gli ingredienti e ho chiesto a Sebastiano di aiutarmi nella preparazione. Lo so, le foto non fanno vedere il procedimento, ma credetemi, dopo cinque minuti avevo farina anche nel portafoto che mi ha lasciato mia nonna!
Devo dirvi però che vederlo assorto e impegnato mi riempie il cuore, mi piace quando si riesce a concentrare su quello che sta facendo, anche se è un disastro.
Vi lascio qui la ricetta:
Ingredienti:
400 grammi farina 0 Grandi Molini Italiani
4 uova
un pizzico di sale
Procedimento:
Per preparare le tagliatelle fresche con asparagi e pomodoro fresco, mettete la farina”0″ Grandi Molini Italiani sulla spianatoia formando una fontana, con le dita fai una cavità simile a un cratere. Spolverizzate con un po’ di sale e sgusciate al centro della farina le uova. Sbattete leggermente le uova con una forchetta solo quanto basta per mescolare i tuorli con gli albumi; quindi iniziate a incorporare un po’ di farina Grandi Molini Italiani. Continuate a unire la farina alle uova, prendendola dalle pareti della fontana, poi cominciate ad amalgamare gli ingredienti con la punta delle dita, fin quando l’impasto si presenterà un po’ granuloso. Continua a lavorare gli ingredienti con le dita fino a quando avrete raccolto tutta la farina e l’avrete incorporata alle uova.
Quando l’impasto comincerà a prendere consistenza, lavoratelo a piene mani: tiratelo, per alcuni minuti; staccatelo dalla spianatoia.
Dopo aver impastato almeno 10 minuti in modo energico formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti affinchè perda elasticità e si ammorbidisca un po’.
Prendete dall’impasto una parte e formate una pallina regolare, appiattitela con le mani per conferirle la forma a disco. Quindi stendete l’impasto sulla spianatoia sempre ben infarinata con l’aiuto di un mattarello. Quando la sfoglia comicia ad allargarsi, per girarla avvolgila sul mattarello e ruotala di 90°. Continua a stendere la sfoglia fino a raggiungere lo spessore desiderato e formare le tagliatelle, anche di forma irregolare.
Lasciarle riposare almeno 3 ore.
Una volta arrivata l’ora di cena fate sobbollire l’acqua e fateli cuocere per 1 minuto.
5-6 pomodori rossi tondi e sodi
1 carota media
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cipollotti freschi
sale e pepe
brodo vegetale 2 mestoliProcedimento
Ed ecco che il sugo con asparagi e pomodoro è pronto!