La ricetta del cavolfiore arrostito al forno mi ricorda moltissimo uno dei miei viaggi preferiti. Quando viaggio adoro abbandonarmi a tutto ciò che mi circonda: colori, profumi e suoni. Più di tutto, amo concentrarmi sui sapori perché spesso sono quelli che mancano di più. Quante volte il sapore di un piatto ci ha riportate indietro nel tempo?
Questa ricetta semplice del cavolfiore arrostito appartiene alla cucina israeliana, che è davvero molto varia e ricca di influenze culturali e gastronomiche. Quello che attira di più sono i suoi piatti pieni di colore e passione!
Qui la ricetta di un piatto che vi lascerà farà capire quello di cui stiamo parlando.
Tempistiche e ingredienti per il cavolfiore perfetto
Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti T
empo totale: 1 ora e 20 minuti
Per 4 persone gli ingredienti sono:
1 testa intera di cavolfiore di medie dimensioni ricoperta di foglie verdi
3 cucchiai di olio d’oliva sale marino di buona qualità
3 cucchiai di Tahini
3 cucchiai di yogurt vegano (ad esempio yogurt di soia)
1/2 limone
1 manciata di prezzemolo piatto, tritato 2-3 cucchiai di semi di melograno sale e pepe qb.
La ricetta più facile con il cavolfiore
Preriscaldare il forno a 220 ° C / 430 ° F.
Mettete il cavolfiore in una pentola di metallo e riempitela per 3/4 con acqua. Aggiungete 10 g di sale per lettiera d’acqua, poi coprite con il coperchio, portare ad ebollizione, alla fine abbassate il fuoco a medio e continuate a farlo bollire per 10 minuti.
Una volta scolato, spazzolate il cavolfiore con olio d’oliva o mettete un po ‘di olio sulle mani e strofinatelo il cavolfiore. Cospargere con un po ‘di sale. Questa è sicuramente la parte più divertente della ricetta!
Mettete il cavolfiore su una teglia e infornate fino a quando la parte superiore diventa dorata. A me piace molto tenerlo nel forno più a lungo, così la crosticina sarà più dorata e croccante al palato.
Nel frattempo, mescolate il tahin, lo yogurt vegano, il succo di limone da 1/2 limone, un po ‘di sale e pepe. A vostro piacimento potete sempre aggiustare il gusto aggiungendo più tahini o succo di limone.
Condite la salsa tahini sopra il cavolfiore e cospargete con semi di melograno e foglie di prezzemolo tritato.
Ricordatevi che ogni piatto va sempre servito caldo. Vale anche per il nostro cavolfiore, mangiato come antipasto oppure come contorno o piatto principale, con un po’ di pane.