Questa è una di quelle ricette che fanno sentire subito meglio: ti immagini questo pane ricoperto di pane, burro e marmellata o di crema al cioccolato. Avete presente quelle ricette che alleviano tutti i mali? Ecco questa è proprio una di quelle.
Quindi accendete la musica che più amate, e sorridete. Fate bollire l’acqua per un tè caldo e preparatevi a ballare mentre impastate. Impastate, attendete che la lievitazione sia al punto giusto, state attenti alla cottura e state attente alla gentilezza dei vostri gesti. L’attenzione e la lentezza in cucina sono un’estensione dell’amore. Ci vuole pazienza, dedizione e cura.
Per il tuo pane hai bisogno di:
500 grammi di Farina di Grano Tenero tipo 0 tipo Manitoba Grandi Molini Italiani
300/350 ml di acqua
15 g di lievito di birra
10 g di sale.
Il procedimento
In una planetaria mescolate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo. Quando l’impasto è più solido lavoratelo con le mani fino a che raggiungerà la giusta consistenza. Dividete l’impasto in più parti e mettetelo a riposare in canovacci umidi. Fate lievitare in un luogo caldo per 3 ore circa (usate il forno a 20° come camera di lievitazione). A fine lievitazione, o prima di metterlo a riposare, crea la forma del tuo pane con farina di manitoba. Informa per 30 minuti a 200° finché il pane non è dorato.
Sei interessato anche ad altre ricette dedicate alla panificazione? Clicca qui
Volete una playlist perfetta per questa ricetta: vi consiglio questa su Spotify. La mia canzone preferita? Make you feel my Love di Adele.