Vuoi rinnovare il tuo servizio di stoviglie ma non sai da dove iniziare? Se anche voi in questi giorni di quarantena siete stati presi da una mania dell’ordine fuori da comune, qui vi spiego cosa dovete tenere e cosa non dovete tenere nella vostra credenza.
In questo articolo ti propongo alcuni spunti per scegliere il servizio da tavola più adatto a te, alla tua casa e alla tua famiglia.
Ecco i miei consigli su come scegliere le stoviglie giuste.
Stoviglie
I materiali
La scelta dei materiali è la prima sfida che dovrai affrontare per scegliere il tuo servizio di stoviglie. La porcellana o la terracotta sono quelli solitamente più gettonati.
Ma potrai optare, ad esempio, per il gres. Elegante e resistente allo stesso tempo, questo materiale è l’ideale se hai dei bambini piccoli perché difficilmente si rompe.
Lo stile
Altro fattore molto importante, è lo stile. Se desideri rinnovare il tuo servizio da tavola, certamente vorrai che i piatti, i bicchieri e le posate abbiano tutti uno stile che combaci perfettamente.
Ovviamente, se hai intenzione di utilizzare le nuove stoviglie quotidianamente, non acquistare oggetti troppo fragili. O, altrimenti, acquistali in quantità.
Lo spazio
Se non una cucina abbastanza grande, non hai mobili o mensole adattate ad ospitare tante stoviglie, ti sarà impossibile acquistare set da tavola completi di tutto.
In questo caso, prediligi gli oggetti che la tua famiglia utilizza di più. Poi, quando avrai creato maggiore spazio, potrai pensare di inserire qualche aggiunta.
La cura delle stoviglie
A seconda dei materiali che sceglierai per il tuo servizio da tavola, sarà necessario che presti attenzione alla conservazione di tutti i componenti.
Se per lavare ti servi della lavastoviglie, acquista materiali che non si rovinino al suo interno. Stai attenta anche se scaldi i pasti nel microonde, le tue stoviglie potrebbero danneggiarsi.
Il lavaggio
Durante il lavaggio delle stoviglie, assicurati di non utilizzare detersivi troppo aggressivi. Inoltre, quando li strofini con la spugnetta, non metterci mai troppa forza.
Ecco un prezioso consiglio per i piatti più incrostati: prima di lavarli, lasciali ammollo per qualche minuto con acqua e aceto bianco. Se non basta, aggiungi del bicarbonato. Vedrai che risultato!
Vi lascio qui i miei brand preferiti del momento: