La torta Pasqualina è uno dei miei piatti preferiti. A volte bisogna osservare gli oggetti non solo per l’uso a cui sono stati pensati ma anche per quello che possono diventare.
E così è stato per il preparato per pane di Grandi Molini Italiani pensato per pane rusticotto ma che io ho usato per fare da base a una pasta brisè per la mia torta Pasqualina rivisitata.
Ingredienti:
250 g di erbette
250 g di pomodori
300 g di ricotta vaccina
100 ml di panna da montare
4 uova
sale, pepe q.b.
1 cucchiaio di olio evo
200 g circa di pasta brisée pronta o preparata con
150 g di farina RusticOtto di Grandi Molini Italiani
75 g di burro
3 g di sale
20 g di tuorli a temperatura ambiente
45 ml di acqua freddissima
Preparazione:
Per la pasta brisée:
Setacciate la farina e disporla a fontana sul piano di lavoro. Unite burro morbido a pezzetti, sale e tuorli e iniziare ad impastare. Incorporate poco alla volta l’acqua molto fredda continuando ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Avvolgete l’impasto nella pellicola e fate riposare in frigorifero per circa 40 minuti.
Preriscaldare il forno a 180°.
Trascorso il tempo di riposo, infarinare la spianatoia con la farina RusticOtto e stendere la pasta con il matterello fino ad avere uno spessore di circa 3 mm.
Per la farcitura:
Mondare e lavare le erbette e i pomodori e metterli in una padella con un cucchiaio di olio evo. Cuocere per circa 15 minuti.
In una ciotola unire la ricotta alla panna, salare, pepare e amalgamare tutti gli ingredienti con una frusta elettrica: il composto deve risultare soffice e spumoso.
Farcire la torta Pasqualina e infornare a 180° per 25 minuti.