Sono le due del pomeriggio.
Avete a malapena alzato gli occhi dal computer e tutto quello che vi è capitato di consumare durante la giornate è stato il caffè della moka o un te ormai freddo.
Ed eccoli che arrivano, potenti come non credevate possibile: i crampi della fame.
E cosa fate? Vi avventate sulla prima cosa commestibile che capita a tiro.
Errore. Ma tutte ci siamo passate.
Però, per mangiare bene e sano bisogna sapersi programmare, avere tempo per la preparazione e insomma padroneggiare l’arte dell’organizzazione.
Lavorando al computer da casa o in giro, spesso cucinare pasti bilanciati e sani può risultare un’eterna lotta.
Vivere in provincia, in prima collina, mi ha messo a dura prova con un aspetto che a Milano non esiste: i take away non arrivano dove abito io.
Non posso arrivare all’una e pensare di ordinare una cosa qualsiasi online e aspettare che mi venga recapitata a casa.
Prima mi sono disperata e ho creduto che non ci fosse via d’uscita: come può esistere un posto senza deliveroo?
Poi ho messo in atto una serie di accorgimenti che mi hanno reso la vita più facile
- Faccio liste. Liste di ogni cosa. Tra tutte queste mi annoto anche tutto quello che ho bisogno per fare la spesa che evito di fare tutti i giorni, quindi è sempre ponderata sull’intera settimana. L’unico spiraglio che lascio è il verduriere di fiducia che è sempre di grande ispirazione.
- Approfitto dei momenti di tranquillità per diventare multitasking: la telefonata con l’amica se fatta con le cuffie mi permette di avere le mani libere e di fare altre cose come pulire della verdura e avere già pronte delle carote appena lo stomaco inizia a brontolare. Questa sì che si chiama organizzazione.
- Tengo sempre frutta in bella vista, il mio sguardo prima di ogni cosa viene catturato da mele, banane, pesche, pere, frutti di bosco, arance a seconda della stagione.
- Conservare, surgelare, preparare in anticipo quei piatti che già sai che ti serviranno. Una vasta scorta di contenitori in vetro e passa la paura! https://www.svsport.it/2021/09/01/leggi-notizia/argomenti/altri-sport-1/articolo/i-cambiamenti-del-settore-del-gioco-pubblico-italiano-in-versione-vid
A me aiuta anche pianificare la settimana e pensare a grandi linee che cosa mangerò per non arrivare all’ultimo senza idee e ripiegare su dei crackers.
La parola d’ordine in ogni caso è organizzazione, soprattutto se ci sono figli affamati che gironzolano per casa in cerca di cibo!